La festa d'agosto

Dolcezza Friulana, convenienza mitteleuropea

Il secondo fine settimana di Agosto ha luogo la Festa del Lampone e del Mirtillo. Nell’occasione il paese viene chiuso al traffico e lungo le vie, in un clima reso festoso da gruppi di musici itineranti, vengono offerti i lamponi e i mirtilli – freschi e conservati – insieme con dolci e pietanze tipiche. La genuina offerta gastronomica, gli allegri accompagnamenti musicali e la rievocazione della vita di un tempo con la proposta dei mestieri della vecchia Avasinis fanno della Festa del Lampone e del Mirtillo uno tra i più importanti e frequentati appuntamenti della regione.
Ogni anno alla Festa accorrono oltre 30.000 visitatori di tutta europa.

Avasinis non dispone di attività ricettive e di ristorazione in loco, ma interessanti sono le opportunità offerte dalle strutture presenti sulle vicine rive del Lago dei Tre Comuni. Nei tre bar del paese il turista potrà comunque trovare una buona accoglienza.

Golosamente Avasinis

Lungo le caratteristiche vie del paese, chiuse al traffico, e in un suggestivo quadro di festa popolare accompagnata da ininterrotta ed itinerante musica folkloristica, si potranno assaggiare ed acquistare i famosi frutti di Avasinis ed i loro derivati.

Dolci di ogni tipo al lampone e mirtillo, quali biscotti, pane, frittelle, crepes, crostate, bomboloni, gelato artigianale con latte biologico e lamponi e mirtilli caldi, ricottine con lamponi e mirtilli, miele al lampone, sciroppi, confetture ed altre rare prelibatezze.

Non mancheranno i ricercati piatti tipici di Avasinis, preparati secondo antiche e segrete ricette: frittata con formaggio filante, frico, polenta nostrana cotta sul luogo, frico cul sprès, salàm ta l’aset, luania tal suf, ridic cun l’ai di Vasinas, formaggio di malga, fasui di seghin, sorprese roventi alla griglia ed imperdibili gnocchi e cjarsons al mirtillo.

Ottima birra, anche al lampone, sorbetto al lampone e mirtillo, vini rigorosamente prodotti in Friuli Venezia Giulia e per finire café tal cjalderin e una sgnaputa di lampone o mirtillo.

Scarica il programma completo in PDF!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This