AVASINIS

Festa del lampone e del mirtillo

15 – 16 – 17 – 18 AGOSTO 2019

Avasinis (Vasìnas in friulano) nel comune di Trasaghis, un punto nella carta geografica, una certezza per i palati più esigenti. Questo borgo del Friuli ha conquistato una posizione di riguardo nel panorama delle Feste Mitteleuropee, offrendo, tra vie e piazzette, benessere, gusto, ritmo e relax.

La Festa del lampone e del mirtillo vi attende ai piedi del Monte Cuar, a pochi chilometri dal casello autostradale di Gemona-Osoppo, a due passi dal lago dei Tre comuni (o di Alesso, o di Cavazzo e, per altri ancora: il “lago vicino ad Avasinis”).

Dal 15 al 18 agosto, per le vie di Avasinis, si potranno acquistare i famosi mirtilli e lamponi freschi e i loro derivati. Dolci di ogni genere al lampone o al mirtillo quali: crostate, biscotti, pane, crêpes, bomboloni, miele al lampone, gelato artigianale con lamponi o mirtilli caldi, confetture, sciroppi e altre rare prelibatezze. Non mancheranno i tipici piatti paesani, preparati secondo antiche e segrete ricette.

IL NOSTRO MENÙ

Potrete gustare con gli amici e la famiglia frico, polenta nostrana cotta al momento, frittata col formaggio filante, salam tal asêt di lampone,  luania tal sûf, ridic cul ai di Vasinas, formaggio del malgaro, sorprese roventi alla griglia, gli imperdibili gnocchi al lampone e mirtillo, e gli introvabili cjarsons al mirtillo e… al lampone.

Per dissetarvi potrete bere l’acqua al lampone, l’ottima birra anche al lampone, il sorbetto al lampone o al mirtillo, i migliori vini e una sgnaputa al mirtillo.

IL PROGRAMMA

Tutti i concerti sono ad ingresso libero! I concerti sono a cura di Great Balls Music di Federico Lentini

MERCOLEDÌ 14 AGOSTO

Ore 18:00 Inaugurazione
Mostra Fotografica “Avasinis e dintorni: paesaggi” di Enos Costantini
presso il Centro Servizi

GIOVEDÌ 15 AGOSTO

Ore 21:30 Ostetrika Gamberini & Timothy Cavicchini

Conosciutissima Rock Band, capitanata dalla voce graffiante di Timothy Rock Cavicchini (in TV su Canale 5) che ripercorre i più bei brani pop-rock italiani e stranieri, dai giorni nostri fino agli storici rock’n’roll degli anni ‘50.

VENERDÌ 16 AGOSTO

Ore 17.00 Apertura festeggiamenti e musica NO STOP. Melodie e canti dei nostri luoghi e per ogni gusto. Sino a tarda sera, per le vie e le piazze del paese, si alterneranno diversi gruppi di musica popolare per fare il pieno di lamponi e mirtilli.

Ore 21:30 LOVE CARAVAN

Il primo e originale progetto nato in Italia, dedicato a celebrare il 50° anniversario del Festival di WOODSTOCK del 1969. È un imperdibile Show dalle atmosfere anni 70, capitanato dal Front-man Anthony Basso. La Band è composta da 11 elementi (sezione fiati-organo Hammond-chitarre-cori…) e reinterpreta in chiave unica i brani degli THE WHO, CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL, GRATEFUL DEAD, JIMI HENDRIX, SANTANA, CROSBY, STILLS, NASH & YOUNG, JANIS JOPLIN, JOE COCKER e tanti altri partecipanti alla storica kermesse, divenuta nel tempo il simbolo di un’epoca culturale ed artistica. PACE&LOVE! icons8-peace-symbol-48

SABATO 17 AGOSTO

Ore 9:00 Apertura festeggiamenti e musica NO STOP. Melodie e canti dei nostri luoghi e per ogni gusto. Sino a tarda sera, per le vie e le piazze del paese, si alterneranno diversi gruppi di musica popolare per fare il pieno di lamponi e mirtilli. E ancora musica con DJ Giulio & Trada per aperitivo e dopo i concerti.
Ore 21:30 THE REVOLVER

Meraviglioso Tributo ai BEATLES, accordi vocali perfetti, chitarre con suoni originali e repertorio scelto tra i migliori brani dei FAB4. I Revolver si presentano con abiti fedeli e suoni morbidi e rotondi, spettacolo da non perdere, per tutti gli amanti dei BARONETTI e per chi vuole divertirsi.

DOMENICA 18 AGOSTO

Ore 21:30 OVER GOLD

Fedelissimo Tributo ai Dire Straits, per ripercorrere insieme alla chitarra del leader Luca Friso, le magiche atmosfere musicali, suonate dal vivo e arricchite da contributi video.

Durante la giornata, il paese ospiterà

il Vespa Raduno del lampone!